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Corsi disponibili
Il corso si pone l'obiettivo di stimolare una riflessione sul significato del curricolo scolastico d’Istituto con riferimento al curricolo digitale e alla programmazione didattica del team docente. Partendo dai documenti ordinamentali di riferimento (Indicazioni Nazionali e Linee Guida), e i Framework europei DigComp e DigCompEdu si metteranno in luce le dimensioni professionali, metodologico-didattiche e valutative del curricolo digitale.
Il corso si propone di fornire alle/ai docenti strumenti pratici e competenze avanzate per innovare la didattica attraverso le tecnologie digitali: dal design dell'esperienza utente alla robotica educativa, fino alla creazione di presentazioni multimediali d'impatto. Le mnemotecniche si dimostreranno uno strumento utile a migliorare la capacità di studio. Infatti, gli incontri si focalizzeranno sui metodi necessari a facilitare i processi di memorizzazione che saranno utili in contesti molteplici: studio, apprendimento, esami, vita quotidiana, professione e creatività.
- Docente: AMEDEO LEPORE
- Docente: GRAZIANO SANTANIELLO
- Docente: DIANA ZOLLO
Il percorso formativo si rivolge alle/ai docenti che desiderano potenziare le proprie competenze digitali e migliorare l'efficacia della propria didattica attraverso l'uso consapevole delle tecnologie moderne. Il percorso affronta le sfide della moderna educazione digitale: dal Design dell'esperienza utente alla robotica educativa, fino alla creazione di presentazioni multimediali d'impatto. Le tecniche di memorizzazione e metodologie di apprendimento, invece, saranno utili a migliorare la capacità di studio: il percorso si focalizzerà sui metodi necessari a facilitare i processi di memorizzazione. Tali strategie sono usate in contesti molteplici quali studio apprendimento, esami, vita quotidiana, professione e creatività.
- Docente: AMEDEO LEPORE
- Docente: GRAZIANO SANTANIELLO
- Docente: DIANA ZOLLO
Il corso nasce con l’obiettivo di formare le/i docenti sull’utilizzo di strumenti e strategie didattiche innovative per promuovere una scuola sempre più inclusiva e accessibile. Con un focus costante sulle esigenze degli studenti con bisogni educativi speciali e sulle sfide che caratterizzano l’istruzione contemporanea, il percorso esplora sia le potenzialità dell’intelligenza artificiale (AI) sia le tecniche tradizionali per garantire una didattica equa, personalizzata e attenta alle diversità.
L’approccio del corso combina l’uso delle nuove tecnologie con metodi consolidati, dimostrando come entrambi possano lavorare sinergicamente per migliorare l’esperienza educativa di studentesse e studenti. In particolare, si affronteranno strumenti e tecniche per la creazione di materiali didattici inclusivi, la progettazione di percorsi personalizzati e l’implementazione di attività che favoriscano la partecipazione attiva in aula.
Il corso si sviluppa in cinque incontri online di tre ore ciascuno, per un totale di 15 ore di formazione. Ogni incontro prevede una combinazione di contenuti teorici, esercitazioni pratiche e momenti di confronto interattivo.
Il percorso è rivolto alle/ai docenti di ogni ordine e grado, interessati a migliorare la propria capacità di rispondere alle esigenze di studentesse e studenti, con o senza bisogni educativi speciali, attraverso l’uso di tecnologie innovative.
Obiettivi principali:
- Esplorare strumenti digitali e AI per creare una didattica personalizzata e accessibile.
- Promuovere una sinergia tra metodologie tradizionali e tecnologie avanzate per rispondere alle sfide dell’istruzione moderna.
- Docente: LEONARDO DI FILIPPO
Il percorso formativo ha come obiettivo fornire ai corsisti gli strumenti utili per l’organizzazione di eventi e manifestazioni all’interno delle istituzioni scolastiche con il supporto di strumenti digitali. Verrà trattata la normativa specifica ed approfonditi tutti gli aspetti realizzativi: target; timing; programma; piano di produzione; attività organizzative; attività tecnico-allestitive; attività di comunicazione.
- Docente: MONICA APREA
Metodologie didattiche innovative con l’Intelligenza Artificiale e le tecnologie digitali - ID308335
Il corso si propone di introdurre i partecipanti alle metodologie innovative per l’insegnamento basate sull’intelligenza artificiale (AI) e altre tecnologie digitali. Attraverso attività pratiche, le/i docenti acquisiranno competenze nell’utilizzo di strumenti per la creazione di contenuti educativi, Storytelling digitale, realtà aumentata e virtuale, e trasformazione digitale per favorire l’apprendimento esperienziale e interattivo.
- Docente: RICCARDO TREGLIA
Il percorso formativo intende fornire le basi teoriche della programmazione informatica e del pensiero computazionale, ovvero quell'insieme di processi mentali che servono a risolvere i problemi, facilitando l'apprendimento a scuola con l'uso di giochi interattivi. Il Coding è la programmazione informatica, ovvero la scrittura di righe di codice contenenti i comandi che un computer dovrà eseguire. Attraverso il linguaggio di programmazione, il computer esegue le operazioni che gli vengono indicate. Il pensiero computazionale consiste nell'abilità di logica e di analisi utilizzate per definire un obbiettivo attraverso la programmazione. Il Coding come strumento didattico a scuola è utilizzato in classe per insegnare alle alunne e agli alunni a ragionare sugli obiettivi da raggiungere attraverso l'uso della programmazione. Non si tratta quindi solo di scrittura di codice, ma di sviluppo del pensiero computazionale, il cui obiettivo è raggiungere uno scopo o una soluzione di un problema grazie a logica e analisi. Il percorso mira dunque ad avviare ad una conoscenza generale sul Coding, privilegiando il pensiero computazionale come strumento metodologico-didattico atto ad aiutare ad apprendere un nuovo modo di sperimentare il mondo e a sviluppare competenze trasversali.
- Docente: PAOLA BRUNO
Questo corso offre una panoramica sull’intelligenza artificiale (IA), esplorando le sue basi teoriche, l’evoluzione storica e le principali applicazioni pratiche. I partecipanti apprenderanno i fondamenti del Machine Learning e dei principali algoritmi di apprendimento, come la regressione e le reti neurali, per capire come le macchine analizzano dati e prendono decisioni. Verranno inoltre approfondite le applicazioni dell'IA in vari settori e discusse le prospettive future, incluse le questioni etiche. Al termine, i partecipanti avranno una visione chiara delle capacità attuali dell’IA, delle sue implicazioni e delle sue potenzialità.
- Docente: SUSANNA CLEMENTE
Lo Storytelling digitale è una delle più potenti tecniche di informazione, formazione, comunicazione e Marketing, applicabile ai più diversi contesti e ambiti tematici.
Partendo dalla crescente importanza dell’uso delle immagini nella didattica, il corso si focalizza sulle tecniche di creazione di immagini per la produzione di uno Storytelling digitale e sui software per la postproduzione di immagini e video. I partecipanti saranno attivamente coinvolti nella realizzazione di un proprio progetto di Storytelling su un argomento concordato nel corso delle lezioni.
- Docente: PAOLA BRUNO
Il corso ha l’obiettivo di avvicinare i partecipanti allo sviluppo di competenze logiche e digitali, attraverso un approccio pratico e creativo. La finalità principale è quella di rendere i partecipanti capaci di affrontare e risolvere problemi complessi scomponendoli in passaggi più semplici, utilizzando strumenti di programmazione visuale. Durante il corso, i partecipanti familiarizzeranno con il concetto di Coding, approfondiranno il concetto di algoritmo e potranno mettere in pratica quanto appreso con un progetto finale.
- Docente: GIANCARLO DE VITO
Il corso mira a fornire una base teorica sull'Intelligenza Artificiale, esplorando i concetti chiave, gli algoritmi e le tecnologie che stanno trasformando il mondo moderno. Attraverso cinque unità didattiche, i partecipanti acquisiranno conoscenze fondamentali sul Machine Learning, sulle reti neurali e sulle principali metodologie dell'IA. Saranno approfondite anche le implicazioni etiche e sociali di queste tecnologie, preparando gli studenti a comprendere e affrontare le sfide e le opportunità offerte dall'intelligenza artificiale nel contesto contemporaneo.
- Docente: SUSANNA CLEMENTE
In un mondo scolastico in continua evoluzione, il digitale non è solo un supporto, ma un catalizzatore per un apprendimento più coinvolgente, attivo ed efficace. Questo corso PNRR per la transizione digitale è pensato per le/i docenti che desiderano esplorare e applicare strumenti e metodologie digitali avanzate, mirate al successo delle Unità di apprendimento.
La progettazione delle unità di apprendimento quali percorsi formativi tesi alla promozione delle competenze di cittadinanza e delle competenze correlate tra cui le competenze di educazione civica, rappresenta il punto di partenza del corso.
Gli obiettivi del percorso sono:
• scoprire una varietà di strumenti digitali che supportano ogni fase dell'unità di apprendimento, dalla progettazione alla valutazione;
• analizzare strategie metodologiche che aumentano l'efficacia didattica in termini di apprendimento;
• sperimentare l'uso di tecnologie educative e piattaforme digitali che possono trasformare le
attività in esperienze interattive e inclusive per gli studenti;
• costruire una rete di competenze digitali per ottimizzare l’operatività quotidiana e accrescere l’autonomia digitale degli studenti.
- Docente: FILOMENA VELLECA
Il percorso formativo intende contribuire allo sviluppo delle competenze trasversali necessarie per realizzare esperienze educative efficaci attraverso gli strumenti del Coding inserito in contesti STEAM. Le attività proposte sono finalizzate a essere usare in classe con alunne/alunni, fornendo un supporto operativo per la didattica e il loro coinvolgimento. Il percorso mira dunque ad avviare ad una conoscenza generale sul Coding, privilegiando il pensiero computazionale come strumento metodologico-didattico atto ad aiutare ad apprendere un nuovo modo di sperimentare il mondo e a sviluppare competenze trasversali.
- Docente: MARINELLA ARNONE
Con l’introduzione del GDPR, il regolamento europeo sul trattamento dei dati personali, la tutela della Privacy dei dati informatici è diventato un tema importante nell'ambito della pubblica amministrazione con particolare focus nell'ambito della scuola italiana.
In particolare, nella scuola il trattamento dei dati riguarda tutto il personale, seppur in modo differente a seconda del tipo di mansione e del ruolo, nella scelta dei dati personali da utilizzare, nella redazione di atti e documenti soggetti a pubblicazione. Il percorso formativo è finalizzato all’acquisizione di competenze di base e alla definizione dei concetti chiave dello stesso GDPR.
Oltre ad affrontare la gestione documentale di nomine ed informative/comunicazioni/avvisi e la loro concreta applicazione all’interno del sistema scuola, si analizzeranno alcune delle principali difficoltà più frequentemente riscontrate nell’attuazione quotidiana di adempimenti amministrativi e didattici, con la proposta di esempi pratici replicabili.
- Docente: ATTILIO MILLI
- Docente: VALENTINO VALENTE
La società, soprattutto quella dell’era digitale, richiede alla scuola, ai Dirigenti, ai componenti dello staff dirigenziale, ai docenti e a coloro che svolgono o intendano ricoprire funzioni di supporto o ruoli di coordinamento, adeguate competenze di Leadership. Oggi, più che in altri momenti storici, vengono messe in discussione le figure apicali, quelle che rivestono il ruolo di leader. Per essere Leader bisogna possedere competenze relazionali, pedagogiche ed organizzative, competenze che il corso in oggetto intende sviluppare.
Il corso in oggetto consentirà ai partecipanti di acquisire gli strumenti base della comunicazione efficace e altresì di padroneggiare efficacemente la transizione digitale grazie alle nuove competenze connesse alla Leadership.
- Docente: ARGYRIOS DOURVAS
Corso laboratoriale per l’acquisizione di buone pratiche di inclusione/accessibilità da adottare tutti i giorni in tutte le classi, a vantaggio di tutti gli studenti, basate sull’UDL - Universal Design for Learning.
L'UDL vuole rappresentare un approccio all'insegnamento finalizzato ad offrire pari opportunità di successo a tutte le studentesse e a tutti gli studenti. Non esiste uno studente "medio", anzi ogni individuo impara in modo diverso sulla base di molteplici fattori: fisici, emotivi, comportamentali, neurologici e culturali. Il corso, infatti, partendo da questo presupposto vuole fornire strumenti utili per affrontare le peculiarità di ciascuno in modo personalizzato se si vuole che l'azione didattica porti ad un arricchimento per tutti nella prospettiva dell'inclusione.
Nella pratica quotidiana si è rivelata decisiva l’adozione del framework della Progettazione Universale per l’Apprendimento (PUA; dall’inglese UDL Universal Design for Learning): un modello pedagogico e didattico mirato alla progettazione e realizzazione di “curricoli universali” in grado di indirizzare intenzionalmente i bisogni di tutti i discenti, nel rispetto della variabilità individuale.
- Docente: ROBERTO CASTALDO
La realtà virtuale e aumentata è in grado di fornire oggigiorno strumenti accessibili per una didattica sempre più innovativa. Non saranno più necessarie attrezzature costose o complesse, sarà possibile trasformare smartphone e PC in potenti alleati per l'apprendimento immersivo.
Il percorso formativo fornirà le competenze per sfruttare piattaforme web gratuite o a basso costo consentendo a docenti, studentesse e studenti di diventare creatori di esperienze virtuali coinvolgenti. Attraverso un approccio pratico e creativo, verranno utilizzate applicazioni digitali intuitive che stimoleranno curiosità ed entusiasmo. Saranno, inoltre, esplorate le potenzialità del Metaverso, trasformando studentesse e i studenti in veri architetti di mondi virtuali didattici.
- Docente: ROBERTO CASTALDO
Il Service Learning risponde ad una serie di emergenze territoriali che la comunità locale di volta in volta esprime e che la scuola coglie come profondamente impattanti, erogando una pluralità di servizi solidali integrati con l’offerta formativa dell’istituto. Il Service Learning implica un apprendimento di tipo esperienziale attraverso le metodologie del Learning-by-Doing e del Situated-Learning; promuovendo interessi e stili di apprendimento personalizzati, attivi e responsabili; mira allo sviluppo di competenze trasversali proprie dell’apprendimento/servizio, integrandole con i nuclei fondanti degli insegnamenti curriculari. Il Service Learning promuove la costruzione di un curricolo inclusivo.
Obiettivi del percorso formativo:
• promozione di interessi e stili di apprendimento personalizzati, attivi e responsabili;
• sviluppo di competenze trasversali, integrandole con i nuclei fondanti degli insegnamenti;
• sviluppo di competenze sociali e civiche di cittadinanza e di educazione civica;
• lo sviluppo di una cittadinanza attiva, dell’educazione al valore e al rispetto dell’altro.
Il presente percorso fornirà ai corsisti gli “strumenti” motivazionali e pratici per poter innovare, allargandoli nel tempo e nello spazio, gli ambienti di apprendimento tradizionali. Durante le sessioni di corso, si intende fornire le linee guida del Service Learning, mostrare concretamente, con attività laboratoriali, come sia possibile destrutturare le progettazioni curriculari e quindi riprogettare interamente le attività didattiche. Ai docenti partecipanti al corso, verrà chiesto di implementare l’Idea, di progettare le attività e di sperimentare con le/gli studentesse/studenti.
- Docente: ANTONIO DELLA PIETRA
- Docente: ANGELA SERPE
La trasparenza, intesa come accessibilità totale delle informazioni concernenti l'organizzazione e le diverse attività delle pubbliche amministrazioni, si realizza intorno allo sviluppo e potenziamento di forme diffuse di controllo sull'applicazione corretta delle funzioni istituzionali, la digitalizzazione e sull'utilizzo delle risorse pubbliche.
La recente normativa obbliga tutte le Amministrazioni Pubbliche, compresa la scuola, a realizzare e sviluppare azioni che garantiscano la massima trasparenza verso cittadine/cittadini attraverso la pubblicazione sui siti istituzionali di documenti, informazioni, dati concernenti sia l'organizzazione che l'attività amministrativa.
L'iniziativa formativa proposta ha l'obiettivo di affrontare ed approfondire le innovazioni introdotte dalla normativa vigente, proponendo studi di caso, modulistica replicabile nella pratica quotidiana, strumenti di monitoraggio e rendicontazioni funzionali al riesame della direzione da condividere con gli organi collegiali.
Insomma, una cassetta degli attrezzi che possa generare un circuito virtuoso in grado di mettere a conoscenza e dare conto su quanto viene svolto e prodotto dalla scuola non solo tutti i soggetti interessati interni ma anche ogni singola/o cittadina/o.
- Docente: ATTILIO MILLI
Il percorso formativo consente alle/ai partecipanti di padroneggiare efficacemente la transizione digitale, grazie al perfezionamento di competenze di tipo relazionale e organizzativo, connesse alla Leadership e al Management.
La società dell’era digitale richiede alla scuola, alle/ai dirigenti, ai componenti dello staff dirigenziale e alle/ai docenti che svolgono o intendano ricoprire funzioni di supporto o ruoli di coordinamento, la padronanza degli strumenti della comunicazione efficace al fine di migliorare, nella gestione di gruppi di persone e in una logica di Leadership diffusa e partecipata:
- Problem Setting e Problem Solving;
- ascolto attivo;
- feedback;
- riunioni efficaci;
- gestione dei conflitti;
- negoziazione;
- uso appropriato della delega.
- Docente: ARGYRIOS DOURVAS
Il corso è progettato con l'obiettivo di fornire strumenti tecnologici inclusivi anche attraverso l'utilizzo dell'intelligenza artificiale, in un'ottica di miglioramento della didattica, rendendola più accessibile e inclusiva. Nella definizione dei contenuti si è tenuto conto anche del recente annuncio del Ministro del MIM dell’avvio nell’a.s. 2024/2025 di un progetto finalizzato alla sperimentazione di assistenti AI.
L’intervento formativo si articola in tre incontri intensivi.
Nella prima sessione verrà fornita una panoramica sull'intelligenza artificiale, introducendone i concetti fondamentali. Successivamente, si discuterà dell'importanza delle tecnologie inclusive nella scuola contemporanea, evidenziando come possano migliorare l'accessibilità e l'equità nell'istruzione.
La seconda sessione si concentrerà sugli strumenti pratici e le applicazioni dell'IA per creare materiali didattici inclusivi, esplorando piattaforme, software e applicazioni che possano facilitare la creazione di contenuti accessibili e inclusivi. Verranno presentati esempi di casi d'uso e di applicazioni dell'intelligenza artificiale.
Infine, nella terza sessione, si affronteranno le tecniche di valutazione e miglioramento continuo, utilizzando l'IA per monitorare l'efficacia delle tecnologie implementate. Verranno analizzate alcune piattaforme di e-Learning che utilizzano l'IA per personalizzare e migliorare l'esperienza di apprendimento delle studentesse e degli studenti.
- Docente: LEONARDO DI FILIPPO
Il percorso formativo intende contribuire allo sviluppo di nuove competenze professionali caratterizzanti le discipline di scienze integrate, di scienze dell'alimentazione e di settore, in una logica multi/pluridisciplinare e all'utilizzo di strumenti digitali utili per riqualificare spazi dismessi in sistemi di produzione o piccoli ecosistemi acquatici in grado di attirare biodiversità e creare un proprio microclima, in ottica di transizione ecologica.
Le/i docenti acquisiranno nuove abilità da applicare fuori aula per ricostruire il legame fra le diverse generazioni, insegnare che lo sviluppo è sostenibile se risponde ai bisogni delle generazioni presenti e non compromette quelle future, imparare ad abitare il mondo in modo nuovo, stimolare l'interesse e il coinvolgimento di studentesse/studenti.
- Docente: LUCA SETTANNI
Il percorso formativo intende contribuire allo sviluppo di spazi ed ambienti entro i quali proporre pratiche educative laboratoriali, con particolare riferimento alle discipline di scienze integrate, scienze dell'alimentazione e di settore, in una logica multi/pluridisciplinare.
L'attività prevede l'approfondimento di una tecnica agricola innovativa: la coltura idroponica, che consiste nella coltivazione di piante, non nel terreno, ma con l'impiego di un substrato e con l'azione dell'acqua e sostanze nutritive disciolte al suo interno attraverso strumenti digitali per analisi e monitoraggi dei processi di coltivazione, secondo le indicazioni nazionali relative alla transizione ecologica del piano Ri_Generazioni.
Le/i docenti acquisiranno nuove abilità da applicare in aula e fuori aula per ricostruire il legame fra le diverse generazioni, insegnare che lo sviluppo è sostenibile se risponde ai bisogni delle generazioni presenti e non compromette quelle future, imparare ad abitare il mondo in modo nuovo, stimolare l'interesse e il coinvolgimento di studentesse/studenti.
- Docente: FRANCESCO LOMBARDO
Il percorso mira a soddisfare i fabbisogni formativi del personale scolastico e potenziare le loro competenze digitali nelle pratiche amministrative, ma anche a migliorare i servizi tecnici ed ausiliari.
Il corso della durata di 25 ore sarà articolato in: 10 ore in presenza, 5 ore in videoconferenza e 10 ore on line in modalità asincrona.
- Docente: FEDERICO DELL'ORFANO
Il percorso di formazione, destinato al personale docente interno all'istituto, ha lo scopo di soddisfare i bisogni formativi per potenziare le loro competenze digitali per essere parte attiva in questa fase di transizione digitale, partendo dall’uso di strumenti della suite di office e arrivando ad utilizzare gli strumenti di Google Workspace.
- Docente: UGO D'ALESSANDRO
L’Intelligenza Artificiale è una tecnologia rivoluzionaria che rappresenta il nuovo orizzonte dell’innovazione. Il percorso formativo, inteso come viaggio interattivo e accessibile alla scoperta del mondo legato all’intelligenza artificiale, si focalizza sull'impatto delle IA nel contesto dell'insegnamento e dell'apprendimento. In un ambiente tecnologico in evoluzione, solide basi teoriche e competenze pratiche necessarie per sviluppare soluzioni IA, rappresentano uno strumento utile per introdurre e accompagnare i docenti e gli studenti verso il futuro digitale. Il percorso formativo offre la possibilità di conoscenza e utilizzo, in modalità integrata, di strumenti basati sull’IA nella progettazione didattica promuovendo un approccio multidisciplinare per preparare e accompagnare le/i docenti in un futuro sempre più interconnesso tra tecnologia e insegnamento
- Docente: TOMMASO SANTANIELLO
Il corso è progettato per dotare le/i docenti delle competenze e degli strumenti essenziali per sviluppare risorse di apprendimento altamente efficaci nel contesto della Flipped Classroom, con l’obiettivo di stimolare la motivazione e l'attenzione delle/dei studentesse/studenti, spingendole/li a essere protagoniste/i del proprio percorso di apprendimento. Ci occuperemo degli aspetti metodologici fondamentali, concentrandoci sull'ottimizzazione dell'apprendimento attivo e dell'engagement delle/degli studentesse/studenti. Ma soprattutto dedicheremo particolare attenzione agli aspetti tecnologici, esplorando le migliori pratiche per l'utilizzo delle moderne tecnologie multimediali nella produzione di contenuti di alta qualità. Sono stati scelti software professionali di alta qualità, gratuiti e preferibilmente open source. Questa scelta consente ai docenti di essere operativi immediatamente dopo il corso, senza dover acquistare software costosi, rispettando al contempo l'art. 68 del nuovo Codice dell'Amministrazione Digitale.
- Docente: LEONARDO DI FILIPPO
Per insegnanti che vogliono acquisire competenze di base nell'ambito dell'intelligenza artificiale, al fine di integrare tali conoscenze nella loro attività didattica. Il corso fornirà una panoramica introduttiva delle tecniche di Machine Learning e Deep Learning. Verranno presentati esempi di casi d'uso e di applicazioni dell'intelligenza artificiale in ambito didattico, al fine di far comprendere ai partecipanti le potenzialità di queste tecnologie. Il corso sarà strutturato in modo semplice e accessibile anche a coloro che non hanno esperienza pregressa in questo ambito, con esempi pratici e attività di gruppo. Obiettivo non secondario è trasmettere la consapevolezza che, pur restando centrale il ruolo del docente, il modo di svolgere le sue attività, da quelle burocratiche (verbali, modulistica, relazioni, ecc) a quelle didattiche (UDA, pianificazione delle lezioni, valutazione delle competenze, ecc) sarà completamente rivoluzionato da questa tecnologia e pertanto diverrà indispensabile la capacità di gestirla.
- Docente: LEONARDO DI FILIPPO
Il corso, di taglio laboratoriale, metterà i partecipanti in grado di progettare e realizzare attività didattiche con l’intelligenza artificiale generativa, attraverso esperienze scalabili e la conoscenza dei diversi approcci all'uso dell'intelligenza artificiale nella progettazione didattica e nelle attività nelle classi. Le/I corsiste/i non sperimenteranno solo l’uso e le applicazioni didattiche dei diversi tools di IA generativa proposti, ma rifletteranno operativamente e concretamente sull'applicazione efficace ed etica dell’IA generativa in classe.
- Docente: LICIA LANDI
Il corso si propone di fornire alle/ai docenti un kit di strumenti per promuovere le digital life skills e l'apprendimento delle STEM di alunne/alunni attraverso il coding.
Il kit è un applicativo web-based, fruibile via web, che permette di avvicinarsi alle procedure e agli algoritmi in maniera intuitiva con semplici drag and drop su device come pc, tablet o, anche in modalita’ unplagged.
Le proposte sono particolarmente adatte a alunne/ alunni con bisogni educativi speciali e forniscono alla/ al docente specializzato sul sostegno e disciplinare di utilizzare un cassetto di attrezzi digitali per una didattica inclusiva.
Il percorso mira dunque ad avviare ad una conoscenza generale sul coding privilegiando il pensiero computazionale come strumento metodologico-didattico atto ad aiutare alunne/alunni ad apprendere un nuovo modo di sperimentare il mondo e a sviluppare competenze trasversali.
- Docente: MARINELLA ARNONE
Gli spazi e i mappamondi virtuali sono una delle tecnologie emergenti più efficaci per la didattica, perché fanno scoprire a studentesse / studenti come il mondo virtuale possa diventare un’aula senza pareti e confini, dove è possibile esplorare luoghi, eventi e concetti e sviluppare progetti che superino le barriere disciplinari. Il percorso formativo metterà i corsisti in grado di conoscere e sperimentare operativamente questi ambienti virtuali, di provare strategie attive per l’apprendimento significativo di studentesse / studenti per l’inclusione e di conoscere e utilizzare risorse on-line per la erogazione di lezioni e per la predisposizione di attività progettuali e creative interdisciplinari individuali e collaborative, visite virtuali e Storytelling
- Docente: LICIA LANDI
Una professione sempre più richiesta è quella dell'esperto di sicurezza informatica; questa competenza è anche uno skill trasversale apprezzato in tanti settori che trattano dati critici e sensibili, non ultimo quello dell’istruzione. Nella scuola, inoltre, la promozione di buone pratiche di cybersecurity, supportata da una adeguata conoscenza tecnica (affinché non si riduca ad un mero inventario di precetti), ha di per sé una funzione formativa essenziale per una valida cittadinanza digitale.
Questo corso fornisce i fondamenti necessari per comprendere il funzionamento delle reti digitali, offrendo una panoramica sui rischi e sulle tecniche di protezione. La/il corsista sarà in grado di intendere in profondità le ragioni tecnologiche che motivano le normative di sicurezza e sulle quali sono basate le raccomandazioni degli esperti. In questo modo la sicurezza informatica diventa un comportamento ordinario, che influenza positivamente anche la qualità stessa del proprio lavoro.
- Docente: LEONARDO DI FILIPPO
Tra le varie competenze trasversali, il Debate incentiva forme di collaborazione tra pari, allena gli studenti all’ascolto attivo e al rispetto delle regole, promuove l’esercizio della cittadinanza attiva, delle competenze digitali e l’applicazione di alcune tecniche di public speaking. Introdurre questa metodologia all’interno della propria prassi didattica quotidiana significa pertanto mettere al centro il processo di apprendimento dello studente, andando a potenziare le sue abilità linguistiche e comunicative, nonché l’esercizio del pensiero critico nell’ottica dello sviluppo del futuro cittadino, in linea con quanto previsto dagli investimenti del Piano Scuola 4.0 del PNRR.
La struttura del percorso offre momenti teorici con taglio divulgativo e momenti di laboratorio con esercitazioni, simulazioni, tutoring e sperimentazione guidata in classe. I momenti in presenza/a distanza sono introdotti da un primo momento di riflessione teorica, di contesto o dimostrativo, di taglio divulgativo; workshop a coppie o a gruppi; esercitazioni e simulazioni di interazione d’aula in modalità Cooperative Learning. Tra un incontro e l’altro vengono affidate alle corsiste/ai corsisti proposte operative finalizzate alla realizzazione di project work.
- Docente: ELENA MOSA
Il percorso formativo si propone di individuare coordinate e criteri guida nella gestione della documentazione digitale contemperando le esigenze di tutela del diritto alla riservatezza con l’esercizio del diritto di accesso agli atti.
Sarano illustrati i profili di responsabilità connessi alle modalità di compilazione e di conservazione dei documenti informatici (su registro elettronico / piattaforme dedicate / ...) della scuola da parte di soggetti qualificati titolari di posizione di garanzia.
- Docente: URSULA GUERRIERO
In questo momento storico, la trasformazione del mondo scolastico e della professionalità docente richiede l’integrazione, nella prassi didattica, di strumenti e metodologie che siano in grado di favorire i processi di apprendimento delle studentesse / degli studenti, coinvolgendoli e incoraggiandoli nel pieno sviluppo delle loro competenze e attitudini.
Nel percorso formativo si tratteranno metodologie innovative come la flipped classroom, il jigsaw, il debate o l’apprendimento trialogico che mettono lo studente al centro del processo di apprendimento, stimolandone la motivazione e il coinvolgimento attraverso attività hands-on, simulazioni e giochi didattici.
Integrare queste metodologie all’interno della scuola può rivelarsi oggi estremamente utile per instaurare una didattica realmente collaborativa e inclusiva, guidando lo studente attraverso processi di ricerca e acquisizione di conoscenze e competenze che implicano tempi e modi diversi di impostare il rapporto docente/studente.
La struttura del percorso offre momenti teorici con taglio divulgativo e momenti di laboratorio con esercitazioni, simulazioni, tutoring e sperimentazione guidata in classe. Tra un incontro e l’altro vengono affidate ai corsisti proposte operative finalizzate alla realizzazione di project work.
- Docente: SIMONA DI PAOLO
- Docente: CARMELA INTERNICOLA
Il TEAL (Technology-Enhanced Active Learning) è una metodologia didattica che vede unite lezione frontale, simulazioni e attività laboratoriali con tecnologie e dispositivi mobili per un’esperienza di apprendimento ricca e basata sulla collaborazione. Da “erogatore” di contenuti, attraverso questa metodologia, la/il docente assume il ruolo di facilitatrice/facilitatore, restituendo centralità a studentesse / studenti e sviluppandone il senso di autonomia e collaborazione con il gruppo.
Nel percorso proposto saranno forniti ai partecipanti indicazioni e strumenti per integrare la metodologia TEAL nella propria didattica quotidiana e strutturato con momenti teorici dal taglio divulgativo e momenti di laboratorio con esercitazioni, simulazioni, tutoring e successiva sperimentazione in classe. Tra un incontro e l’altro vengono affidate alle corsiste / ai corsisti proposte operative finalizzate alla realizzazione di project work.
- Docente: LETIZIA CINGANOTTO
- Docente: SILVIA PANZAVOLTA
Il percorso consente ai docenti partecipanti di acquisire gli strumenti necessari all'utilizzo della metodologia/approccio MLTV – "Rendere visibili pensiero e apprendimento", un modello educativo innovativo concreto. Saranno forniti modelli e strumenti per integrare l’approccio MLTV nella propria prassi didattica quotidiana. La struttura del percorso offre momenti teorici con taglio divulgativo e momenti di laboratorio con esercitazioni, simulazioni, tutoring e sperimentazione guidata in classe. I momenti in presenza/a distanza sono introdotti da un primo momento di riflessione teorica, di contesto o dimostrativo, di taglio divulgativo; workshop a coppie o a gruppi; esercitazioni e simulazioni di interazione d’aula in modalità Cooperative Learning. Tra un incontro e l’altro vengono affidate alle corsiste / ai corsisti proposte operative finalizzate alla realizzazione di project work.
- Docente: SILVIA PANZAVOLTA
Il corso illustra il modello dell’Approccio Trialogico all’Apprendimento (TLA), metodologia innovativa che permette di coinvolgere gli studenti in percorsi dal taglio realmente multidisciplinare con uno specifico focus sulle competenze chiave cognitive e non cognitive − le soft skills: dalla collaborazione al pensiero critico, dal problem solving all’auto-regolazione.
La struttura del percorso offre momenti teorici con taglio divulgativo e momenti di laboratorio con esercitazioni, simulazioni, tutoring e sperimentazione guidata in classe. I momenti in presenza/a distanza sono introdotti da un primo momento di riflessione teorica, di contesto o dimostrativo, di taglio divulgativo; workshop a coppie o a gruppi; esercitazioni e simulazioni di interazione d’aula in modalità Cooperative Learning. Tra un incontro e l’altro vengono affidate ai corsisti proposte operative finalizzate alla realizzazione di project work.
- Docente: FRANCESCO LEONETTI
- Docente: NADIA SANSONE
Il percorso consente ai docenti partecipanti di acquisire gli strumenti necessari all'utilizzo della metodologia/approccio MLTV – "Rendere visibili pensiero e apprendimento", un modello educativo innovativo concreto. Saranno forniti modelli e strumenti per integrare l’approccio MLTV nella propria prassi didattica quotidiana.
La struttura del percorso offre momenti teorici con taglio divulgativo e momenti di laboratorio con esercitazioni, simulazioni, tutoring e sperimentazione guidata in classe. I momenti in presenza/a distanza sono introdotti da un primo momento di riflessione teorica, di contesto o dimostrativo, di taglio divulgativo; workshop a coppie o a gruppi; esercitazioni e simulazioni di interazione d’aula in modalità Cooperative Learning. Tra un incontro e l’altro vengono affidate ai corsisti proposte operative finalizzate alla realizzazione di project work.
- Docente: SILVIA PANZAVOLTA
Il percorso si propone di chiarire ruolo e compiti del docente referente d’Istituto delle 46 scuole della Rete di scopo per la realizzazione del Progetto TrasFormazioni digitali della Scuola Polo IPSEOA Manlio Rossi-Doria rivolto alla formazione del personale scolastico per la transizione digitale. Oltre al docente referente, il percorso è rivolto alle docenti / ai docenti che operano nelle scuole della Rete come animatori digitali o componenti del team per l’innovazione/dello staff e che vogliano approfondire il tema dell’organizzazione e della diffusione della didattica digitale integrata nell’ottica di un sistema di gestione della qualità che guarda ai processi e ai risultati che produce per il miglioramento continuo del servizio scolastico.
- Docente: GABRIELLA CARBONE
- Docente: MARIA TERESA CIPRIANO
Il corso approfondisce il ruolo delle tecnologie digitali nella società odierna e nell'ambito educativo.
Verranno introdotti i framework DigCompEdu e DigComp e si esamineranno le loro possibili applicazioni
nel curricolo scolastico. La formazione prevede momenti teorici con taglio divulgativo e momenti
laboratoriali con esercitazioni, simulazioni, tutoring e sperimentazione guidata in classe.
- Docente: CLAUDIA DE CRESCENZO
Il corso ha l'obiettivo di fornire ai partecipanti le competenze necessarie per utilizzare le tecnologie
digitali nella pratica didattica. Affronterà temi come la progettazione di lezioni digitali efficaci, l'utilizzo di
strumenti digitali per l'engagement di alunne / alunni, studentesse / studenti e la valutazione
dell'apprendimento digitale.
- Docente: CLAUDIA DE CRESCENZO
Il percorso formativo propone, in modalità laboratoriale, i passaggi fondamentali della piattaforma Passweb, dalla composizione del fascicolo pensionistico agli adempimenti indispensabili per vedersi riconosciuti nella pensione e nel TFS gli effetti degli incrementi contrattuali stipendiali 2016-2018 per coloro che sono andati in pensione nel periodo di vigenza del CCNL 2016-2018. Le attività formative prevedono 12 ore in presenza, 6 ore in videoconferenza e 7 ore on line in modalità asincrona.
- Docente: FRANCESCA SCALA
Il percorso formativo si propone, in modalità laboratoriale, i passi fondamentali della
piattaforma Passweb, dalla composizione del fascicolo pensionistico agli adempimenti
indispensabili per vedersi riconosciuti nella pensione e nel TFS gli effetti degli incrementi
contrattuali stipendiali 2016-2018 per coloro che sono andati in pensione nel periodo di
vigenza del CCNL 2016-2018.
le attività formative prevedono 12 ore in presenza, 6 ore in videoconferenza e 7 ore on line in
modalità asincrona.
- Docente: FRANCESCA SCALA
Le Istituzioni scolastiche incontrano quotidianamente diverse difficoltà nel rispettare la
normativa in materia di acquisti, caratterizzata da una notevole complessità, da mutevolezza
della relativa normativa di attuazione (recente entrata in vigore del D.Lgs. 36/2023), nonché
dalle specificità del settore scolastico.
In questo momento particolarmente delicato per la scuola con l’avvio di tutte le procedure per
la realizzazione dei progetti legati al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, quali Scuola 4.0,
Transizione digitale, Divari territoriali e dispersione scolastica appare opportuno focalizzare
l’attenzione su progettazione e programmazione dell’acquisto.
Il modulo formativo si propone di affrontare alcuni temi di particolare importanza necessari a:
- proceduralizzare l’acquisto attraverso una sequenza ben definita e puntuale, fatta di tappe
significative.
- fare chiarezza sull’uso dell’affidamento diretto.
- utilizzare l’acquisto “telematico” quale unica e sicura modalità di fare acquisti.
- Docente: PIERO PETRUCCI
Le Istituzioni scolastiche incontrano quotidianamente diverse difficoltà nel rispettare la normativa in materia di acquisti, caratterizzata da una notevole complessità, da mutevolezza della relativa normativa di attuazione (recente entrata in vigore del D.Lgs. 36/2023), nonché dalle specificità del settore scolastico.
In questo momento particolarmente delicato per la scuola con l’avvio di tutte le procedure per la realizzazione dei progetti legati al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, quali Scuola 4.0, Transizione digitale, Divari territoriali e dispersione scolastica appare opportuno focalizzare l’attenzione su come l’attenzione su progettazione e programmazione dell’acquisto. Il modulo formativo si propone di affrontare alcuni temi di particolare importanza necessari a: - proceduralizzare l’acquisto attraverso una sequenza ben definita e puntuale, fatta di tappe significative; - fare chiarezza sull’uso dell’affidamento diretto; - utilizzare l’acquisto “telematico” quale unica e sicura modalità di fare acquisti.
- Docente: PIERO PETRUCCI
La piena realizzazione della leadership per l’apprendimento rappresenta un orizzonte strategico per la qualificazione, lo sviluppo e l’innovazione del contesto scolastico. Per un cambiamento autentico occorre dunque caratterizzare sempre più il sistema educativo come comunità professionale impegnata nella gestione e valutazione dell’offerta formativa, anche attraverso un nuovo profilo del docente. La struttura del percorso offre momenti teorici con taglio divulgativo e momenti di laboratorio con esercitazioni, simulazioni, tutoring e sperimentazione guidata nella classe virtuale. Gli incontri in modalità sincrona sono introdotti da un primo momento di riflessione teorica, di contesto o dimostrativo, di taglio divulgativo; workshop a coppie o a gruppi; esercitazioni e simulazioni di interazione in modalità cooperative Learning. Tra un incontro e l’altro vengono affidate alle corsiste/ai corsisti proposte operative finalizzate alla realizzazione di project work.
- Docente: GABRIELLA COLAPRICE
Il percorso si propone di chiarire ruolo e compiti del docente tutor nei percorsi formativi
previsti dal Piano Nazionale per la formazione del personale scolastico per la transizione
digitale. In via prioritaria è rivolto alle docenti / ai docenti individuati dalla Scuola Polo
IPSEOA Rossi-Doria ed inseriti nello specifico Albo, ma anche a tutti quei docenti che
operano nelle scuole come animatori digitali o componenti del team per l’innovazione / dello
staff e che vogliano approfondire il tema dell’organizzazione e della diffusione della didattica
digitale integrata ed utilizzare modalità e strumenti innovativi che possano coinvolgere il
personale scolastico, anche in riferimento e a supporto dei progetti previsti per la scuola nel
PNRR
- Docente: MARIA TERESA CIPRIANO
C1 - All’interno del documento “Scuola 4.0” è espressamente citato il Consorzio European Schoolnet che ha ispirato modelli di ambienti fisici all’interno dell’iniziativa “Future Classroom Lab”. Il Future Classroom Lab Toolkit può essere utilizzato per introdurre o ampliare l'uso innovativo delle tecnologie digitali in una scuola. Il “Future Classroom Scenario” è una descrizione narrativa dell'insegnamento e dell'apprendimento che fornisce una visione chiara dell'innovazione e della pratica pedagogica matura (advanced) supportata dalla tecnologia. La logica di questo processo è quella di apportare cambiamenti incrementali ma sostenibili nel sistema educativo.
Tutor: GABRIELLA CARBONE
- Docente: ANTONIO LEZZI
Tutor: MAFFEI STELLA
- Docente: ANTONIO LEZZI
B1 - All’interno del documento “Scuola 4.0” è espressamente citato il Consorzio European Schoolnet che ha ispirato modelli di ambienti fisici all’interno dell’iniziativa “Future Classroom Lab”. Il Future Classroom Lab Toolkit può essere utilizzato per introdurre o ampliare l'uso innovativo delle tecnologie digitali in una scuola. Il “Future Classroom Scenario” è una descrizione narrativa dell'insegnamento e dell'apprendimento che fornisce una visione chiara dell'innovazione e della pratica pedagogica matura (advanced) supportata dalla tecnologia. La logica di questo processo è quella di apportare cambiamenti incrementali ma sostenibili nel sistema educativo.
Tutor: FINA MARIKA
- Docente: ANTONIO LEZZI
Il Piano “Scuola 4.0” mira al raggiungimento della piena trasformazione digitale e didattica delle istituzioni scolastiche. In questo contesto, la leadership scolastica rappresenta un elemento centrale per garantire una corretta gestione del cambiamento dal punto di vista dei processi innovativi nell’ambito della struttura organizzativa della scuola nonché dei risultati educativi di apprendimento. Il corso, dal carattere fortemente pratico-laboratoriale, ha l’obiettivo di fornire ai partecipanti skills di leadership scolastica volte alla costruzione di uno staff performante e di un buon clima di lavoro attraverso un uso consapevole dei media digitali Tutor: GABRIELLA CARBONE
- Docente: GABRIELLA COLAPRICE
Il digitale a scuola contribuisce a rendere i contenuti didattici più accessibili favorendo l’interazione e la partecipazione durante la lezione. In questo percorso avanzato si illustreranno buone pratiche di didattica inclusiva mediante strumenti tecnologici innovativi (robotica-piattaforme).
Tutor: CAPALDO GIANLUCA
- Docente: ADELE MARIA VESTE
In questo percorso formativo si approfondiranno gli strumenti disponibili oggi per progettare in modo un’attività didattica, costruendo materiali didattici specifici che promuovano un clima inclusivo all’interno della classe. Verranno illustrate tecnologie specifiche e strategie (con esempi reali) di inclusione didattica con tablet, app e ambienti VR per poter valorizzare le differenze individuali e supportare studentesse / studenti più fragili in apprendimenti significativi ed efficaci.
- Docente: ADELE MARIA VESTE
L’uso consapevole delle tecnologie nella didattica consente alle docenti / ai docenti di poter valorizzare le differenze individuali e supportare studentesse / studenti più fragili in apprendimenti significativi ed efficaci, grazie alla possibilità di differenziare la mediazione didattica e di compensare le abilità deficitarie. Scopo di questa unità formativa è quello di illustrare le potenzialità degli strumenti tecnologici per la personalizzazione della didattica e di evidenziare strategie e metodi per una Didattica Digitale Integrata in chiave inclusiva.
- Docente: ADELE MARIA VESTE
Area riservata documenti della scuola
- Amministratore area riservata: Raffaele Bisogno
- Amministratore area riservata: Rosario Fortunato
descrizione del corso,,,,
- Docente: docente docente
- Docente: tutor tutor